Categories
Articles

Usa la modalità prioritaria di Android in modo che le notifiche non ti svegliano di notte

Tra le funzionalità implementate da Google in Android 5.0 Lollipop c’era una nuova modalità Priority che ti consente di impostare orari di “non disturbare”, orari in cui solo le app e le persone più importanti possono contattarti. Può tornare utile durante le riunioni, negli appuntamenti e quando dormi. Ti mostreremo come configurarlo per assicurarti di non svegliarti fino al mattino.

La bellezza della modalità Priorità in Lollipop è che puoi impostare app o contatti specifici a cui è consentito interrompere il tuo sonno (probabilmente vorrai comunque essere disponibile in caso di emergenza). Per molti versi sostituisce la modalità silenziosa che ora è misteriosamente scomparsa da Android (riportala per favore Google!) Sebbene offra un set di opzioni più personalizzabile.

È importante notare che la modalità Priorità influisce solo sui suoni emessi dal tuo smartphone. I messaggi e le chiamate continueranno a essere visualizzati normalmente nel cassetto delle notifiche, ma non riceverai alcun avviso audio. Non è la stessa cosa che mettere il tuo cellulare in modalità aereo (un’altra alternativa se vuoi dormire bene la notte). Quando sei in modalità Priorità, viene visualizzata un’icona a forma di stella nella barra di stato.

Avvio della modalità priorità
Il modo più semplice per attivare la modalità Priority è in realtà tramite i pulsanti del volume. Inizia a spostare il volume verso l’alto o verso il basso (quando non c’è musica in riproduzione) e quindi tocca Priorità nella finestra di dialogo a comparsa che appare. Puoi quindi scegliere se lasciare la modalità prioritaria attiva a tempo indeterminato (fino a quando non la disattivi, in altre parole) o farlo funzionare per un’ora. Tocca i pulsanti più o meno se desideri estendere o ridurre questo periodo di tempo (puoi scegliere da 15 minuti a 8 ore).

Illustrazione per l’articolo intitolato Usa la modalità Priorità Androids così le notifiche non ti svegliano di notte
Se non desideri impostare manualmente la modalità Priorità, puoi programmarla. Tocca l’icona a forma di ingranaggio nella finestra di dialogo a comparsa o vai su Impostazioni , Suoni e notifiche e Interruzioni . Nella parte inferiore dello schermo, seleziona l’ opzione Giorni e scegli i giorni della settimana in cui desideri che la modalità Priorità si attivi; puoi anche impostare gli orari di conseguenza, quindi quando vai a letto e quando ti svegli sarebbe una scelta sensata.

Configurazione della modalità priorità
È così che si attiva la modalità Priorità, ma puoi anche impostare gli eventi, le app e i contatti autorizzati a sfondare il muro del silenzio che hai costruito. Se guardi la schermata Interruzioni che abbiamo appena menzionato, eventi e promemoria (dal tuo calendario), chiamate e messaggi possono essere abilitati o disabilitati. Tieni presente che tutte le sveglie che hai impostato sovrascriveranno sempre le impostazioni della modalità Priorità, il che è utile se vuoi essere in grado di svegliarti al mattino.

Illustrazione per l’articolo intitolato Usa la modalità Priorità Androids così le notifiche non ti svegliano di notte
Quando si tratta di chiamate e messaggi, l’impostazione predefinita è lasciare passare le comunicazioni da chiunque. Tocca il collegamento Chiamate / messaggi da e puoi limitarlo solo alle persone nell’elenco dei contatti o solo ai contatti che hai aggiunto a Speciali. Se scegli l’ultima opzione, puoi andare all’app Contatti per essere protagonista. Questo elenco di persone “VIP” sarà quindi l’unico gruppo che può far squillare o suonare il telefono in modalità prioritaria.

Interruzioni dell’app
È possibile configurare anche singole app, se si desidera consentire a WhatsApp ma non a Snapchat di interrompere bruscamente il sonno. Dalla schermata Suoni e notifiche , scegli Notifiche app, quindi seleziona l’app a cui desideri consentire il blocco della modalità prioritaria. Tocca l’opzione contrassegnata come Priorità e la tua app scelta avrà quindi la giusta autorizzazione di sicurezza. Potresti voler ricontrollare anche le impostazioni di notifica all’interno dell’app per assicurarti che siano configurate correttamente.

Illustrazione per l’articolo intitolato Usa la modalità Priorità Androids così le notifiche non ti svegliano di notte
Come per le chiamate e i messaggi, le notifiche delle app che non hai cancellato vengono comunque visualizzate sullo schermo normalmente, ma gli avvisi audio sono disabilitati. È anche possibile impostare il telefono in modo che non mostri alcuna interruzione dalla finestra di dialogo del volume a comparsa o dalla schermata Interruzioni (toccare l’opzione in alto); questo bloccherà i suoni da tutto, anche dai tuoi allarmi, quindi usali con cautela. È effettivamente la modalità silenziosa con un altro nome.

La modalità Priority è utilizzata al meglio per assicurarti di essere raggiungibile solo in caso di emergenza. Se non vuoi essere affatto interrotto (in una riunione, diciamo), abbassare il livello del volume per vibrare, utilizzando la modalità senza interruzioni che abbiamo appena menzionato, o addirittura spegnere completamente il telefono è probabilmente un modo migliore per partire.