Categories
Articles

10 trucchi per diventare un vero esperto di Firefox

Firefox 35 è uscito con miglioramenti grandi e piccoli. Se non hai mai provato il browser web alternativo di Mozilla o sei tentato di tornarci dopo una pausa, ecco 10 suggerimenti software che renderanno la tua esperienza con Firefox ancora più produttiva e gratificante. Puoi scaricare l’ultima versione dell’applicazione dal sito ufficiale .

1. Avvia la chat video istantanea
La capacità di chat video di Firefox è la nuova caratteristica più significativa per la versione 35 del software: offre un’esperienza in stile Skype senza bisogno di app o plug-in aggiuntivi. Non è nemmeno necessario registrarsi per un account di alcun tipo se non lo si desidera. Tutto ciò che serve è un collegamento condiviso. Quel collegamento funzionerà in qualsiasi browser, anche se da Firefox a Firefox offre le prestazioni migliori e più stabili.

Illustrazione per l’articolo intitolato 10 trucchi per diventare un maestro di Firefox
Per iniziare, fai semplicemente clic sul pulsante Hello smiley (se non viene visualizzato, apri il menu Firefox e scegli Personalizza ). Quindi, seleziona Avvia una conversazione e ti verrà chiesto di invitare qualcuno nella chat. Utilizza l’URL fornito tramite e-mail o una bacheca per coinvolgere altre persone. Dalla finestra pop-out Hello puoi gestire le tue chat, impostare il tuo stato e accedere ad altre funzionalità per l’add-on; se imposti e accedi con un account Firefox, puoi organizzare e avviare le chiamate più facilmente.

2. Indirizza le query di ricerca
Firefox ha recentemente rinnovato l’esperienza di ricerca all’interno del suo browser. Oltre a modificare normalmente il provider predefinito, puoi passare rapidamente da un motore di ricerca all’altro a seconda di ciò che stai cercando. Ad esempio, è perfetto per controllare esclusivamente Wikipedia o Twitter.

Inizia a digitare nella casella di ricerca nell’angolo in alto a destra e vedrai queste alternative di ricerca con un clic apparire sotto l’elenco dei suggerimenti: eBay, Amazon, Wikipedia, DuckDuckGo e Twitter sono tutti inclusi per impostazione predefinita. Fare clic su Modifica impostazioni di ricerca per aggiungere o rimuovere motori di ricerca (YouTube, Google Translate e IMDB sono alcune delle altre opzioni disponibili).

3. Aggiungi parole chiave ai tuoi segnalibri
L’aggiunta di parole chiave ai segnalibri ne semplifica l’accesso in Firefox. Non sarà necessario mostrare la barra dei segnalibri, perché puoi semplicemente iniziare a digitare una parola chiave pertinente nella barra degli indirizzi (o Awesome Bar) per vedere apparire un collegamento a un sito scelto. Se hai molti siti diversi tra cui passare e preferisci le scorciatoie da tastiera al puntamento e al clic, può fare una grande differenza.

Illustrazione per l’articolo intitolato 10 trucchi per diventare un maestro di Firefox
Se preferisci, puoi assegnare parole chiave di uno o due caratteri ai tuoi segnalibri. Questi siti verranno quindi visualizzati per primi una volta inserita la lettera pertinente nella barra degli indirizzi. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un collegamento a un segnalibro in qualsiasi punto di Firefox (nella barra laterale dei segnalibri, ad esempio), scegliere Proprietà , quindi immettere le parole chiave scelte. Firefox ti consente anche di fornire tag per ciascuno dei tuoi preferiti per facilitarne l’ordinamento.

4. Disabilitare il ritardo durante l’installazione delle estensioni
Per impostazione predefinita, Firefox ti fa aspettare cinque secondi prima di installare una nuova estensione per assicurarti di sapere esattamente cosa stai facendo. Se sei un utente esperto e felice di correre il rischio, puoi disattivare questo ritardo tramite la schermata about: config (la pagina di riferimento per coloro che vogliono hackerare il browser, dove puoi scoprire tutta una serie di impostazioni nascoste ).

Entra about:confignella barra degli indirizzi e poi cerca la security.dialog_enable_delaystringa (potresti trovare utile la casella di ricerca in alto). Fare doppio clic su di esso per modificare il ritardo o impostarlo su zero se si desidera solo procedere con l’installazione dei componenti aggiuntivi. Ricorda, lo fai a tuo rischio e pericolo.

5. Creare una password principale
Come la maggior parte dei browser moderni, Firefox può ricordare le password e le informazioni di accesso per i siti che visiti. Tuttavia, chiunque si sieda al tuo computer può quindi dare un’occhiata alle tue password salvate se sa dove cercare. Per rendere più difficile per altre persone vedere le informazioni memorizzate, puoi impostare una password principale per proteggere tutti gli altri.

Illustrazione per l’articolo intitolato 10 trucchi per diventare un maestro di Firefox
Dal menu Firefox, scegli Opzioni e poi Sicurezza . Fai clic sulla casella contrassegnata Usa una password principale e il programma ti chiederà di inserirne una (e valuta quanto sia facile decifrare mentre la digiti). Assicurati che non sia qualcosa che dimenticherai facilmente, perché senza di esso non sarai in grado di rivedere le password salvate da Firefox (anche se continueranno a funzionare normalmente).

6. Utilizzare i collegamenti del mouse
Le scorciatoie da tastiera sono tutte un po ‘2014; quest’anno, tutti usano le scorciatoie del mouse. Se conosci le giuste combinazioni, puoi sfogliare siti Web e menu e completare la navigazione in tempi record, quindi abbiamo pensato di condividere alcune scorciatoie del mouse di Firefox (di solito funzionano anche in browser alternativi come Chrome).

Ctrl + rotellina di scorrimento ingrandirà o rimpicciolisce la pagina corrente, mentre Maiusc + rotellina di scorrimento funge da scorciatoia per i pulsanti di navigazione avanti e indietro. Toccando la rotellina del mouse sull’intestazione di una scheda si chiude quella scheda e toccando la rotellina su un collegamento si apre in una nuova scheda in background (sempre utile per quelli di noi a cui piace avere dozzine di schede aperte contemporaneamente). Ctrl + clic sinistro è un altro modo per aprire un collegamento in una scheda in background.

7. Aggiungere altre miniature alla pagina Nuova scheda
Questo è un altro trucco che coinvolge il famoso about: config screen. Apri una nuova scheda e Firefox ti mostrerà un elenco dei siti visitati di recente, che è una griglia 4×3 per impostazione predefinita. Se vuoi aggiungere altre miniature a questa schermata e ottenere un rapido accesso a un elenco più lungo di siti, allora è un semplice tweak da implementare.

Illustrazione per l’articolo intitolato 10 trucchi per diventare un maestro di Firefox
Apri la pagina about: config dalla Awesome Bar e cerca le voci browser.newtabpage.rowse browser.newtabpage.columnsnell’elenco. Facendo doppio clic su queste voci è possibile apportare modifiche ai valori, modifiche che vengono quindi applicate immediatamente. I siti possono essere bloccati o eliminati dalla pagina Nuova scheda utilizzando le icone sovrapposte su di essi.

8. Elimina i singoli siti dalla cronologia
Firefox ha una modalità di navigazione privata più che adeguata e una funzione di cronologia chiara, ma potrebbero esserci delle volte in cui si desidera rimuovere solo una particolare voce dall’elenco di siti che appare sotto la Awesome Bar quando si inizia a digitare. Per fortuna, questo è facilmente realizzabile in Firefox, quindi il tuo partner, i tuoi figli, i tuoi colleghi o chiunque si guardi alle spalle non saprà mai dei tuoi imbarazzanti gusti musicali (ad esempio).

Inizia a digitare il nome del sito nella barra Awesome nella parte superiore dell’interfaccia di Firefox. Usa i tasti cursore per andare verso il basso e selezionarlo, quindi tocca Elimina. In un attimo il sito in questione viene bandito dalla memoria di Firefox. Tieni presente che questo non funziona per le pagine web che sono state inserite nei segnalibri, poiché appariranno semplicemente di nuovo la prossima volta come di consueto.

9. Schede Chromecast da Android
Ecco un suggerimento per Firefox per Android Beta : puoi trasmettere singole schede a un dongle Chromecast nell’ultima versione beta dell’app. La funzione è ancora nuova e sperimentale, ma è un modo utile per mostrare una pagina web, un grafico, un aggiornamento di Twitter o qualsiasi altra cosa da Internet su un grande schermo. Tieni presente che questa opzione non è ancora disponibile nella versione stabile di Firefox per Android .

Illustrazione per l’articolo intitolato 10 trucchi per diventare un maestro di Firefox
Quando hai aperto una scheda che desideri trasmettere, tocca il menu dell’app e scegli Strumenti, quindi Specchia scheda . Se il Chromecast è acceso e connesso alla rete locale, la scheda selezionata dovrebbe essere visualizzata su qualsiasi grande schermo a cui è collegato il dongle. Viene visualizzato solo il sito Web stesso, senza elementi di interfaccia aggiuntivi. Per interrompere la trasmissione, apri nuovamente il menu principale dell’app.

10. Visita il mercato
Potresti sapere che esiste un numero enorme di componenti aggiuntivi ed estensioni di terze parti per Firefox, ma forse non ti sei reso conto che Mozilla sta testando un nuovo portale Marketplace per contenere tutte le estensioni del browser standalone. È stato progettato per funzionare su Firefox OS mobile, dispositivi Android e Firefox sul desktop e rende molto semplice il processo di individuazione e installazione delle app del browser.

Tutto ciò che installi da Firefox Marketplace si aggiungerà come app standalone sul tuo sistema. Queste app vengono eseguite nella propria finestra (di solito a schermo intero per impostazione predefinita) e ti danno accesso immediato a una crescente selezione di utilità e strumenti (SoundCloud, Telegram e Wikipedia sono alcune delle app desktop attualmente disponibili). Per installare le estensioni tradizionali, scegli Componenti aggiuntivi dal menu di Firefox, quindi Ottieni componenti aggiuntivi .