Categories
Articles

Aggiungi stelle extra per un migliore ordinamento di Gmail

Le stelle sono un modo antico di contrassegnare ed evidenziare le e-mail, ma puoi potenziare la loro funzionalità in Gmail aggiungendo fino a 11 alternative oltre all’originale. Dalle ricerche ai link rapidi, queste stelle extra possono darti un maggiore controllo sulla tua casella di posta e su come è organizzata. Ecco come aggiungerli e utilizzarli con i tuoi messaggi.

Fai clic sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra della tua casella di posta in Gmail sul Web, quindi scegli Impostazioni per approfondire le 11 pagine di opzioni disponibili. Le stelle extra possono essere aggiunte circa a metà della pagina Generale delle impostazioni: trascina le icone da Non in uso a In uso per attivarle o scegli da uno dei preset.

Illustrazione per l’articolo intitolato Aggiungi stelle extra per un migliore ordinamento di Gmail
Puoi anche trascinare le stelle che hai in un ordine diverso. Questo è l’ordine in cui Gmail scorrerà mentre fai clic sull’icona a forma di stella accanto a un particolare messaggio, quindi assicurati che quelli che utilizzerai maggiormente si trovino in cima all’elenco. Puoi tornare indietro per apportare modifiche quando vuoi. Se disabiliti una particolare stella, tutti i messaggi contrassegnati con essa torneranno a utilizzare la stella gialla standard.

È nell’organizzazione dei tuoi messaggi che queste star possono davvero fare la differenza. Facendo clic sul collegamento Speciali in Gmail vengono mostrate tutte le tue stelle contemporaneamente, ma puoi impostare ricerche o collegamenti rapidi per trovarne di particolari utilizzando i seguenti codici:

yellow-star
green-star
purple-star
orange-star
red-star
blue-star
red-bang
yellow-bang
green-check
blue-info
orange-guillemet
purple-question

Per raccogliere tutte le e-mail con un punto interrogativo accanto, ad esempio, inserisci has:purple-questionnella casella di ricerca. Tieni presente anche che l’aggiunta di una stella a un messaggio lo sposta nella scheda Principale se stai utilizzando la visualizzazione a schede predefinita per Gmail.

Se hai utilizzato le stelle gialle per tenere traccia delle e-mail da seguire, messaggi divertenti, cose da fare ed e-mail importanti che non vuoi dimenticare, questo è un modo per distinguere tra queste categorie. Attiva la funzione Collegamenti rapidi dalla scheda Labs in Impostazioni e puoi impostare collegamenti permanenti a ciascuna delle stelle che sono solo un clic di distanza dalla prima pagina.